Progetti
Come utilizziamo il 5 per mille e le donazioni.
Anno 2023:
- Progetto Srijana:
Srijana Khatiwada, 18 anni, ha frequentato la scuola Moonlight. La giovane donna, la cui famiglia dispone di un reddito basso, ha continuato gli studi… Leggi tutto Progetto “Scegli il suo domani”:
Benvenut* nella sezione di domande e risposte sul nostro nuovo progetto “Scegli il suo domani!”… Leggi tutto
Anno 2022:
Scuola Moonlight:
A settembre 2022 in seguito alle violente e abbondanti pioggeKatmandu si ritrova allagata in diverse aree, tra queste anche la zona di Bagmati dove è ubicata la scuola. Le aule ubicate a piano terra, da poco riordinate, si sono ricoperte d’acqua.
L’allagamento ha danneggiato la moquette, che ricopre il pavimento, i computer e gli strumenti musicali. Si rende necessaria la costruzione di un nuovo edificio che rispetti i criteri di sicurezza antisismica e che limiti il rischio di inondazioni. Partecipiamo alla costruzione di un nuovo edificio con la modica cifra di 5 mila euro.
Anno 2020:
Scuola Moonlight:
- ristrutturazione delle toilette esistenti e edificazione di una nuova;
- sostituzione della moquette e ritinteggio dei muri delle aule scolastiche.
Biblioteche Rurali del Perù:
- trasferimento della cultura andina trasmessa oralmente sulla stampa.
Progetto Bolivia:
- voluto dalla scuola di Alpinismo giovanile del Club Alpino di Parma per la comunità di Penas in Bolivia. Progetto che prede la realizzazione di un piccolo caseificio e l’implementazione della scuola di turismo e sport d’avventura.
https://www.caiparma.it/news/archivio/item/749-progetto-bolivia-2020-aggiornamenti
Anno 2019:
Scuola Moonlight:
- gestione ordinaria della scuola (acquisto di cancelleria , libri di testo, collegamento internet, pasto giornaliero quaderni, fotocopie, stipendi al personale insegnante e bidella, guardiano…
- corso di formazione per le insegnanti per sostituire i metodi didattici più tradizionali con metodologie più innovative rispetto agli standard locali;
Biblioteche Rurali del Perù:
- contributi economici ai membri del consiglio permanente centrale per gli spostamenti verso le comunità periferiche;
- stampa dei libri sulle tradizioni orali dei campesinos;
- mantenimento e costruzione dei locali della sede centrale della Red di Cajamarca.
Anno 2018:
Scuola Moonlight:
- gestione ordinaria della scuola;
- pagamento della tredicesima mensilità alle insegnanti e aumento dello stipendio di 5.000 rupie nepalesi al mese corrispondente a 37 euro, per la parte eccedente alla mensilità attuale di 106,22€;
- controllo medico finalizzato a prevenire le carie dentali, deficit visivi e uditivi, verifica sulla regolarità della scheda vaccinale e informazione sull’importanza di un’igiene accurata come fonte di prevenzione;
- Biblioteche rurali del Perù:
- stampa dei libri sulle tradizioni trasmesse oralmente;
- contributo economico ai campesinos per gli spostamenti con i mezzi di trasporto locale, verso le case biblioteche dislocate in paesi sperduti delle ande.
Anno 2017:
Scuola Moonlight:
- gestione ordinaria della scuola (ogni bambino costa alla scuola circa 300 euro all’anno, e comprende i libri di testo, quaderni, la cancelleria necessaria, le divise scolastiche, stipendio delle insegnanti, un pasto giornaliero, uso dei computer….). Tale progetto si ripete negli anni;
- costituzione di una piccola libreria scolastica (se ne occuperà Sara Miodini attualmente presso la scuola come volontaria);
- pagamento della tredicesima mensilità alle insegnanti;
- viaggio per due persone a Bangkok Thailandia per partecipare al convegno E.A.R.C.O.S. (Consiglio regionale delle scuole dell’Asia dell’Est), per presentare la scuola moonlight e iniziare una collaborazione di trekking e esperienza di volontariato;
- Biblioteche rurali del Perù:
- stampa dei libri sulle tradizioni trasmesse oralmente;
- contributo economico ai campesinos per gli spostamenti con i mezzi di trasporto locale, verso le case biblioteche dislocate in paesi sperduti delle ande.
Anno 2016:
Scuola Moonlight:
- dopo il terribile terremoto del 2015, che colpì rovinosamente Kathmandu, anche la scuola subì danni irreparabili. Si decise di partecipare alla ricostruzione della scuola. In origine questa era stata creata all’interno di un palazzo a più piani, si decise di edificarla in larghezza e non più in altezza su un terreno preso in affitto. In seguito a queste modifiche, la scuola risulta composta da 7 aule per gli studenti, un’aula insegnanti, una sala di musica, una da ballo e dall’ufficio del preside. A cornice un ampio cortile per le attività ludico-motorie.